AYRTON
Taos x (GP 84) Legacy x (VG 85) Imax x (EX 92 GMD DOM) Delta x (VG 85 GMD DOM) Supersire x (EX 93 GMD DOM) Windbrook x (EX 91) Man O Man x (EX 91) Elegant x (EX 95) Outside
TRAI PRIMI FIGLI DI TAOS DISPONIBILI
ESTREMO A TPI E PFT
BASSE CELLULE SOMATICHE E ALTA RESISTENZA ALLA MASTITE
Clicca qui per la scheda di AYRTON
Ayrton è fra i primi figli di Taos disponibili al di fuori del programma NxGen; proviene da una famiglia eccezionale della Siemers, con diverse vacche EX GMD DOM. Performa ottimamente ad indice PFT e si posiziona ai vertici per indice ICS-PR. Si colloca inoltre fra i primissimi tori ad indice HHP$.
Produzioni:
Ayrton ha un discreto dato produttivo, ma occorre sottolineare gli eccellenti titoli percentuali che, uniti alla Kcaseina BB, lo rendono un toro importante per il latte destinato alla caseificazione.
Morfologia:
Il modello di trasmissione di Ayrton vede animali in cui la statura è leggermente superiore alla forza, le groppe sono ampie, appena controinclinate e gli arti sono corretti in tutti i tratti. Le mammelle sono tra i tratti distintivi di Ayrton, molto forti per gli attacchi e il piano. Adatto al robot di mungitura.
Gestionali:
Fra i punti di forza di Ayrton, ci sono sicuramente i tratti salute, con ottima resistenza alla mastite, sancita anche da ottimi dati CDCB e Zoetis, elevata fertilità figlie e alto dato a longevità. Eccellenti infine alcuni tratti Zoetis di resistenza alle patologie, in particolare ritenzione placenta e metriti. Il toro può essere utilizzato sulle manze con valutazione della struttura dell’animale da fecondare.
Accoppiamenti suggeriti:
DUKE, BATTLE, NIGHTCAP, TOPSHOT, VAN HALEN, HOTROD, MONTOYA, SUPERSIRE, ROCKETFIRE, JAGUAR, MAXWELL-P, MALCOLM, BOWEN, SUPERTRAMP, ROWDY, GOPRO, PEPSOL, JOSUPER, ABBOTT, PERSEUS, CHAPEAU, MITCHELL, HARPER, COMEDY, GEYSER *PC, OUTSIDERS, DEANO, PHANTOM, ALL STAR, WIGGINS, DEREK, SHARPE, SOUND SYSTEM, MONTROSS, REFLECTOR, DREAM, ALCOVE, SPECTRE, AMULET, HOTHAND, MANSUR, AFTERBURNER, FABOLOUS
Andrea Bruschi - Tecnico Piani di Accoppiamento