Cosapam: Leader nella genetica bovina
Cosapam è una cooperativa di allevatori con sede a Secugnago, in provincia di Lodi. Leader nella vendita di genetica bovina d’eccellenza, è distributore ufficiale per tutto il territorio italiano di realtà del calibro di World Wide Sires, in rappresentanza di Select Sires (Ohio), Accelerated Genetics (Wisconsin), Select Sires Genervation (Canada), Masterrind (Germania) e WWS Tauromax (Italia). In più, l’azienda offre una vasta gamma di riproduttori d’élite Holstein, Brown e Jersey. A tutto ciò Cosapam mette a disposizione gli anni di esperienza pratica nella selezione di tori provati con l’uso di nuove tecnologie, come la genomica e il sessaggio del seme.
Nata nel 1964, anno dopo anno, Cosapam ha continuato a migliorare e ad espandere i servizi divenendo oggi l’azienda leader in Italia per quanto concerne la qualità della genetica e dei programmi di management aziendale dedicati agli allevatori di vacche da latte.
Scopri di più sulla storia di Cosapam oppure visita le aree dedicate al benessere animale, al miglioramento genetico dei bovini oppure ai servizi.
La cooperativa degli allevatori al servizio degli allevatori
Lo scenario interno e internazionale
L’Italia si presenta agli occhi del mondo intero come un Paese anomalo vista la sua enorme ricchezza e diversità biologica, i suoi paesaggi, la sua cultura e le sue tradizioni. Da sempre legati ad un rapporto sincero e rispettoso con la natura gli allevatori sono oggi i depositari di centinaia di anni di storia e rappresentano un valore aggiunto per il nostro Paese viste le eccellenze lattiero casearie prodotte che rendono l’Italia un unicum a livello planetario con tutte le sue DOP e IGP.
In particolare più della metà di tutto il latte italiano viene destinata alla produzione alimentare, eccellenze che vengono però continuamente sottoposte a speculazioni e contraffazioni di ogni tipo a tutto danno del Made in Italy e degli allevamenti bovini del Belpaese.
È quindi oggigiorno più che mai importante fornire ai nostri allevamenti i migliori strumenti così da poter affinare e migliorare la propria competitività sul piano internazionale. Competitività che può essere incrementata con la tecnologia e con una migliore organizzazione complessiva aziendale.
Cosapam si rivolge a tutti gli allevatori, dal piccolo professionista con pochi capi di bestiame fino alla grande azienda con centinaia di bovini. Contattaci per maggiori informazioni o scopri tutti i nostri servizi e prodotti navigando all'interno delle varie sezioni del nostro sito web.
La storia di Cosapam
Tutto partì nell’ormai lontano 1964 con l’intenzione di offrire consulenza agronomica ai produttori del milanese, da quel momento Cosapam iniziò ad espandersi, dapprima in Provincia di Lodi per poi raggiungere tutto il territorio italiano concentrandole sue risorse su quello che sarebbe poi diventato il suo “core business”: la genetica bovina. Il numero di agenti è così progressivamente aumentato, così come quello dei dipendenti nonché sono stati introdotti molti servizi e prodotti con lo scopo di migliorare il benessere animale. Percorri tutta la nostra storia seguendo la timeline sottostante: