AZIENDA AGRICOLA ROTA LUIGI, MARCO E RICCARDO

LA PAROLA AGLI ALLEVATORI - aprile 2022


Il benessere animale e la salute della mandria per raggiungere ottime produzioni!


Nel mezzo della Pianura Padana, più precisamente a Corte Palasio (in provincia di Lodi), sorge l’Azienda Agricola Rota Luigi, Marco e Riccardo che, oltre ad essere cliente Cosapam da molti anni, dal 2014 è anche Socia della Cooperativa.


Ecco qualche dato: i capi attualmente in lattazione sono 270 e quelli totali raggiungono la quota di 600. La produzione media di latte è di ben 42 chilogrammi giornalieri per capo, con percentuali di grasso e proteine rispettivamente a 4,10% e 3,50%; la media di cellule somatiche è inferiore a 130.000. Il latte derivante è destinato alla produzione di Grana Padano e Provolone Valpadana.

Si sta diffondendo sempre più una particolare attenzione alla massimizzazione del benessere animale e anche la famiglia Rota prende parte a questo cambiamento positivo. Oltre a una cura particolare per i propri capi, i Rota puntano anche all’ottimizzazione delle strutture esistenti, all’implementazione di aspetti tecnologici aziendali e anche al miglioramento genetico: il tutto sta portando a ottimi risultati!


Entrando nello specifico della questione genetica, interviene Luigi Rota: “L’attenzione dedicata alla scelta dei riproduttori negli scorsi anni, ci permette oggi di avere animali con buone produzioni e con un’ottima salute della mammella”. Continua Luigi: “Negli ultimi quindici anni abbiamo utilizzato prevalentemente genetica Cosapam: questa scelta ci ha permesso, selezione dopo selezione, di ottenere una mandria morfologicamente bilanciata con ottime attitudini alla produzione. Gli aspetti che prendiamo maggiormente in considerazione sono quindi il dato Latte, le Cellule Somatiche,
l’indice Fertilità e l’indice Mammella”. Non a caso, i tori Cosapam attualmente utilizzati in azienda sono Renegade, Luster-P, Husky, ZZ Top e Taos.


I servizi Cosapam a cui ha aderito la famiglia Rota sono il Piano di Accoppiamento WMS (attivato nel 2008), il Servizio Agronomico e, all’occorrenza, il Servizio di Consulenza Riproduttiva Aziendale. Nel 2015, Luigi Rota è stato uno dei primi italiani a partecipare al Global Training Center, il corso sul management dell’allevamento bovino organizzato dalla WWS e situato negli USA; dal 2018 i Rota si avvalgono anche dell’aiuto del software di Gestione del Conto Economico Aziendale €rgo; lo scorso anno l’azienda è entrata a far parte del programma NxGEN, che permette un accesso anticipato alla genetica d’élite Select Sires.


Sostengono i Rota: “Il grande beneficio che riscontriamo nei servizi Cosapam è la possibilità di avere a disposizione varie consulenze per indirizzare le giuste decisioni specifiche di ogni settore
aziendale: selezione genetica, management aziendale, gestione economica e consulenza agronomica“.
Parlando di prodotti, la famiglia Rota utilizza disinfettanti per la prevenzione delle mastiti della linea Cosapam e si avvale dell’aiuto dei sistemi di cowmonitoring per il monitoraggio di manze e vacche.
Luigi conclude dicendo: “A nostro parere, il valore aggiunto di Cosapam si traduce nella possibilità di avere accesso a genetica derivante da varie linee di sangue, con riproduttori che hanno una buona fertilità del seme: nei cataloghi Cosapam esiste una costante presenza di tori di ottimo livello!”.